Un Festival del cinema può essere un’occasione per divertirsi, per rilassarsi ed anche per riflettere, soprattutto se si è in un periodo festivo con la mente non occupata dalle mille incombenze del quotidiano. Come ormai avviene ogni anno al mio rientro dal Festival del cinema di Locarno condivido questi mie riflessioni: un misto tra il racconto della trama dei film che ho visto, le suggestioni che mi hanno ispirato e qualche pensiero che si spinge un po’ più in là.
Ho appositamente scelto di non parlare di quei (pochi, pochissimi) film dei quali già hanno riferito i media mainstream o perché sono risultati vincitori di qualche Pardo, il premio che ogni anno attribuisce il Festival, o perché destinati ad avere un sicuro futuro commerciale nella grande distribuzione; ho fatto una sola eccezione per la pellicola che ha vinto, a mio parere meritatamente, il premio del pubblico.
Alcuni dei film di cui parlo nei miei articoli è molto probabile che sfortunatamente non usciranno in Italia o saranno confinati in circuiti distributivi minori; se le mie righe avranno in voi suscitato interesse e curiosità sarà un motivo in più per cercare di recuperarli nel web.
Buona lettura e buona visione……