Beppe Grillo ha scritto una lettera all’OCSE, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, chiedendo loro di autotassarsi per acquistare i brevetti dei vaccini e regalarli all’umanità intera. L’obiettivo finale è identico a quello della campagna https://noprofitonpandemic.eu/it (fate firmare la petizione, dobbiamo arrivare ad 1 milione di firme).
La lettera di Beppe Grillo è rivolta all’OCSE alla quale aderiscono proprio i Paesi che nel WTO hanno bloccato la proposta di India e Brasile di una moratoria sui brevetti. In sintesi: avete bloccato la moratoria? allora tirate fuori i soldi, comprate i brevetti e regalateli all’umanità. Proposta forse provocatoria, ma chiara.
La lettera di Grillo è di cinque giorni fa, ma non ci risulta che sia stata ripresa da molti media mainstream, né dal M5S; due settimane fa la direzione del PD ha votato una risoluzione contro i brevetti, non ci risulta che sia stata ripresa dai media mainstream e nemmeno dal PD. Eppure, sono al governo. Chiediamo coerenza, che formalizzino le loro proposte in ambito istituzionale. Non c’è tempo da perdere.