Il mio servizio al gr delle 8,30 di oggi, 17 ottobre 2021, di Radio Popolare
“Liberalizzare i brevetti, rendere disponibili i vaccini per tutto mondo. Lavorare tutti, lavorare meno. Salario universale. Cancellare i debiti dei Paesi poveri. Pieno sostegno al movimento Black Lives Matter, pieno sostegno a coloro che salvano i migranti in mare, a chi si batte per un giusto salario, per una riforma agraria, per una giustizia sociale che non può essere separata dalla giustizia climatica.
Dalla pandemia non si esce tornando alla situazione precedente, quelli che stanno avvenendo sono cambiamenti che segnano punti di non ritorno, punti di svolta, crocevia in cui l’umanità è chiamata a scegliere; “ritornare agli schemi precedenti, sarebbe davvero suicida e ecocida e genocida. Pieno appoggio ai movimenti sociali che sono attivi in tutto il pianeta, sono i samaritani del nostro tempo.
Chi ha espresso questi concetti non è un leader del movimento altermondialista, né il capo supremo della sinistra mondiale, ma Papa Francesco intervenendo al IV incontro coi movimenti popolari convocato dal Vaticano e svoltosi oggi via web. Il discorso di Francesco è stato preceduto da un video di trenta minuti nel quale attivisti di tutto il mondo hanno documentato le loro lotte e le loro azioni, il tutto indiretta sul canale youtube del Vaticano.
Si può essere credenti o no e certamente Francesco non è un leader politico; sicuramente su molte cose che dice il Vaticano resto e restiamo in disaccordo, ma il discorso di Francesco è un durissimo atto di accusa contro il neoliberismo, un discorso rivolto a tutti coloro che ancora oggi credono sia possibile con la lotta cambiare lo stato di cose presente.”
Qui il discorso integrale di Francesco https://yewtu.be/watch?v=Tc7miqdvHQ8
sotto il lancio Ansa.