come vi avevo annunciato nella mia ultima newsletter da qualche mese ho iniziato a collaborare con il network di Flare (Freedom Legality and Rights in Europe) al quale aderisce, in Italia, Libera (Associazioni, nomi e numeri contro le mafie) della quale è presidente don Luigi Ciotti.
Con questa lettera desidero annunciarvi e invitarvi alla prima edizione dell’Evento Internazionale “Otranto Legality Forum” del quale sono coordinatore culturale; il tema scelto per l’edizione 2010 è “Economia Illegale, Mafie e Globalizzazione Finanziaria” e si svolgerà da domenica 29 agosto a venerdì 3 settembre 2010.
Il Forum, organizzato da Flare, con Libera come partner strategico, finanziato dall’UE e dalla regione Puglia, diventerà un appuntamento annuale internazionale.
L’obiettivo del Forum edizione 2010 è quello di indagare:
* quanto i cambiamenti politici, seguiti alla caduta del muro di Berlino e alla finanziarizzazione dell’economia mondiale, siano stati utilizzati dalle organizzazioni criminali per potenziare e internazionalizzare le proprie attività;
* quali siano e quanto siano vaste le zone grigie nei meccanismi di funzionamento della finanza e dell’economia legale che possano favorire la penetrazione di poteri criminali;
* quali sono le responsabilità dei diversi attori: organismi internazionali, Stati, aziende multinazionali, società civile e quali azioni di contrasto possano essere attivate dai diversi protagonisti.
Il Forum si articolerà in cinque giornate di lavoro, da lunedì 30 agosto a venerdì 3 settembre e sarà articolato in:
* una Summer School così organizzata: la mattina vi saranno una trentina di incontri, tra seminari, workshop e dibattiti, organizzati in specifici percorsi di lavoro; il pomeriggio si alterneranno visite guidate ai luoghi confiscati alle mafie e destinati ad uso sociale con visite turistiche in alcuni dei posti più interessanti della Puglia. La Summer School è rivolta a circa 200 persone, provenienti da una trentina di Paesi e per parteciparvi è necessario iscriversi, la scelta dei partecipanti/studenti privilegerà coloro che già sono attivi nel contrasto alle ICO (Organizzazioni Criminali Internazionali) attraverso l’attività svolta in associazioni locali o nazionali.
* un Public Forum aperto alla cittadinanza che si svolgerà la sera con filmati, dibattiti, spettacoli e intrattenimenti culturali sui temi del Forum.
Tutte le informazioni sul programma e sui relatori del Forum e della Summer School li potrete trovare sul sito http://flarenetwork.org.
Posso garantirvi che gli incontri saranno tutti di estremo interesse e di altissimo valore politico e culturale, trattando uno dei temi oggi di maggior attualità a livello mondiale.
Buona lettura e spero di incontrarvi in tanti ad Otranto.
Vittorio